La CALATONIA, come indica il suo creatore Dott. Sandor, produce un “TONO ADEGUATO” riequilibrando il piano fisico, emotivo e mentale. Nelle professioni sanitarie lo stress del lavoro può generare contratture muscolari o altre forme di somatizzazioni, ansia, aggressività e altro.
Lo studio che è stato svolto aveva lo scopo di verificare gli effetti che produceva la CALATONIA in relazione allo stress.
Nella ricerca sono stati coinvolti 16 operatori sanitari. In particolare 4 infermieri, 7 medici e 5 psicologi, di età compresa tra i 28 e i 61 anni. I trattamenti sono stati svolti da novembre 2021 a febbraio2022, presso la sede della Fondazione Ant (Associazione Nazionale Tumori) a Bologna.
Agli operatori è stato somministrato un questionario di valutazione rapida dello stress alla prima e ultima seduta. Dal questionario è stato possibile analizzare cinque aree legate allo stress: Ansia, Depressione, Somatizzazione Aggressività, Supporto sociale.
Il punteggio totale del questionario (da 0 a 45 punti) quantifica il grado di risposta agli eventi che provocano lo stress.
Gli operatori hanno ricevuto 7 trattamenti di Calatonia a cadenza settimanale della durata di 30 minuti.
I trattamenti sono stati svolti in posizione supina, utilizzando Calatonia base che consiste in tocchi con le dita in punti specifici del piede, caviglia, gamba e testa.
Dall’analisi dei dati rilevati al termine dei trattamenti si evidenzia una riduzione dei valori di 4 aree, in modo significativo quello dell’ansia (da 57 punteggio iniziale a 31 punteggio finale), dell’aggressività (da 39 punteggio iniziale a 19 punteggio finale) e della somatizzazione (da 79 punteggio iniziale a 67 punteggio finale). A livello della depressione è avvenuta una riduzione minore (da 40punteggio iniziale a 35 punteggio finale).
Si osserva anche un minimo aumento del supporto sociale (da 43 punteggio iniziale a 46 punteggio finale). Infine il valore dello stress è diminuito passando da 258 punteggio iniziale a 198 punteggio finale.
A livello fisico ci sono stati vari miglioramenti descritti dagli operatori, ad esempio è migliorato il sonno e la sua qualità, il rilassamento muscolare di alcuni punti specifici o di tutto il corpo, il respiro più profondo, la riduzione del mal di testa e sentirsi più centrato.
I dati suddetti presentano alcune criticità legate al periodo che viviamo come aver contratto il covid durante il periodo delle sedute, problemi familiari (come lutti o separazioni da persone care) e la guerra in Ucraina che hanno influenzato la compilazione del test finale, ma non hanno inficiato il beneficio delle sedute.
In conclusione la ricerca mostra come la tecnica abbia avuto effetti positivi sugli operatori, malgrado le criticità, ha generato benessere, riducendo lo stress e creando uno spazio dove gli operatori si sono sentiti sostenuti e presi in cura.
Alcuni operatori hanno riferito della esperienza vissuta:

-LA CALATONIA PRODUCE L’EFFETTO DI UN WEEK END ALLE TERME IN MEZZ’ORA.
-PERCEPIRE IL FISICO COME SE SI DEPOSITASSE E LA MENTE DIVENTASSE PIU’ LEGGERA.
-SENTIRE OGNI VOLTA IL TEMPO PER RILASSARSI PIU’ RAPIDO E IL RILASSAMENTO PIU’ PROFONDO.