Attività di massaggi infantili a Bologna

beatrice-rossi-fisioterapista-massaggio-infantileNella mia attività di fisioterapista a Bologna mi occupo di riabilitazione di pazienti in termini generali, ed in particolare per attività riabilitative del pavimento pelvico, di riabilitazione ortopedica.

Svolgo massaggi infantili a Bologna. Il massaggio infantile è un modo di stare insieme con il proprio bambino ed è diffuso in molti paesi fin dall’antichità.

Grazie alle sedute di massaggio infantile a Bologna è possibile migliorare e stimolare la crescita e la salute del bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Il massaggio infantile infatti non è una vera e propria tecnica, né una terapia nel senso strettamente medico del termine. E’, piuttosto, una maniera piacevole e rilassante per poter stabilire una forma di contatto profondo con il bambino.

E del resto è storicamente provato che nel patrimonio di molte culture, anche tra loro significativamente diverse e lontane, la pratica del massaggio del bambino è parte di antiche consuetudini che vengono tramandate di madre in figlia.

Anche per via di recenti studi sulla comunicazione tattile, negli ultimi anni sempre più numerosi, e sulle attività relazionali tra bambino e genitore, la riscoperta delle pratiche di massaggio infantile è tornata in auge in tutta la sua importanza. Inoltre evidenze cliniche e ricerche recenti hanno dimostrato che il massaggio infantile genera svariati benefici sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.

Sono dunque molteplici i benefici del massaggio infantile. Come detto, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino, ed uno stato di benessere e di rilassamento nel bambino e nel genitore. Nel bambino migliora la conoscenza delle varie parti del suo corpo, facendogli acquisire consapevolezza e facendolo sentire sostenuto ed amato.

In termini di benefici fisici, aiuta il bambino a scaricarsi dalle tensioni provocate da situazioni nuove, stress prenatali o piccoli malesseri. Inoltre stimola sistema circolatorio, respiratorio e muscolare. Può prevenire e dare sollievo al disagio delle coliche gassose. Dà supporto nella cura dei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Per il genitore è senz’altro un’esperienza di contatto profondo ed affettivo e promuove una maggiore comprensione e un ascolto più profondo dei bisogni del bambino.

Contattami per informazioni sulle mie attività di massaggi infantili a Bologna.