I molteplici benefici della ginnastica ipopressiva a Bologna

beatrice-rossi-fisioterapista-ginnastica-pre-e-post-partumUltimamente si fa un gran parlare di nuovi tipi di ginnastica che portano grandi benefici su molteplici aspetti del benessere del nostro corpo. Tra questi sicuramente la ginnastica ipopressiva è tra le più diffuse. In questo ramo io svolgo sedute di ginnastica ipopressiva a Bologna.

La storia della tecnica ipopressiva è relativamente recente, essendo stata creata dal Dott. Marcel Caufriez. Grazie alla sua specifica esperienza nella riabilitazione uro-genitale ha compreso che la riabilitazione post-parto di tipo tradizionale provoca danneggia alla parete pelvica: nei fatti ciò significa l’accentuarsi dell’incontinenza, prolassi ed altre problematiche analoghe. Da qui lo sviluppo di questa nuova tecnica ovvero il metodo ipopressivo, con svariate applicazioni nel campo della salute e della prevenzione, oltre che estetico.

Ed in effetti le tecniche ipopressive, poiché di recente ideazione, hanno per certi aspetti un impatto rivoluzionario. Permettono infatti di agire sulla riprogrammazione posturale globale, ci consentono di tonificare la fascia addominale ed il pavimento pelvico e nel frattempo riequilibrano anche la statica della colonna vertebrale. In questa maniera possono pertanto essere ottenuti due obbiettivi: la cura della patologie e un risultato estetico.

Come noto un tono addominale apprezzabile consente al corpo una postura corretta. tuttavia è stato dimostrato ampiamente d’altro canto l’effetto negativo degli esercizi addominali di tipo tradizionale sul tono muscolare del pavimento pelvico, e contestualmente del loro negativo impatto nella patologia dei prolassi pelvici. La ginnastica ipopressiva a Bologna è in grado di ridurre sensibilmente la circonferenza del punto vita, consente di diminuire la pressione sull’addome, incrementa significativamente il tono sia pavimento pelvico sia della fascia addominale.Come detto precedentemente la ginnastica ipopressiva migliora anche la postura, previene inoltre l’incontinenza urinaria e ha benefici effetti sulla vascolarizzazione pelvi-perineale e degli arti inferiori. Qui sta la sua grande differenza con gli esercizi addominali tradizionali: essi infatti provocano al contrario un aumento di pressione nell’addome causando potenzialmente addome prominente, prolassi genitali, incontinenza urinaria, disfunzioni sessuali, stitichezza.

Perciò ti invito a contattami per fissare una seduta di ginnastica ipopressiva a Bologna