Sedute di riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna

beatrice-rossi-fisioterapista-riabilitazione-pavimento-pelvicoNelle mie sedute di riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna insegno che la consapevolezza del proprio pavimento pelvico porta ad un significativo miglioramento della sua tonicità, sensibilità e controllo di questa area del nostro corpo.

Il pavimento pelvico è un’area fondamentale per la salute e il benessere di ogni donna. Il pavimento pelvico è si estende dal coccige alla sinfisi, e circonda l’uretra, la vescica e la vagina fino all’apparato ano-rettale. E’ l’area del nostro corpo relativa ad attività fondamentali quali la defecazione, la minzione e la sessualità. Malgrado la sua importanza, il pavimento pelvico è una area del nostro corpo che è stata praticamente ignorata per ragioni di natura sociale e religiosa che nel tempo hanno reso questa parte del nostro corpo, già parzialmente non visibile a noi stessi, ancora più oscura.

A ciò si aggiunga che l’importanza del pavimento pelvico è stata riconosciuta dalla medicina solo recentemente.
Eppure una consapevolezza ridotta del proprio perineo ha diverse complicanze di varia natura, che si possono manifestare in tutte le età. Può causare per esempio anche in donne di giovane età una limitata capacità di provare piacere durante il rapporto sessuale. Con il progredire dell’età le funzioni del pavimento pelvico divengono particolarmente importanti. In primo luogo al momento del parto, poiché può accadere che un perineo che non è stato preparato adeguatamente venga sottoposto a fastidiose lacerazioni. Nel post-parto successivamente, quando succede frequentemente che un numero importante di neo-mamme debba affrontare noiosi problemi di incontinenza. Quindi una situazione che naturalmente si aggrava con il passare degli anni e con l’arrivo della menopausa e delle conseguenti trasformazioni fisiche, psicologiche e ormonali. In quel caso la poca dimestichezza con il proprio pavimento pelvico genera una progressiva e inevitabile perdita di tonicità, sensibilità e controllo dell’area.

Come agire allora? Come evitare, o almeno limitare, tali inconvenienti? Contattami per fissare una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna