Ritrova il tuo equilibrio con i Fiori di Bach a Bologna

Cosa sono ibeatrice-rossi-fisioterapista-fiori-di-bach Fiori di Bach? Il metodo che utilizzo nelle sedute con i Fiori di Bach a Bologna nasce dai dettami di Edward Bach, da cui il nome, e sono una medicina alternativa denominata floriterapia.
I fiori di Bach sono presenti in soluzioni idroalcoliche (acqua e brandy), la componente alcolica è veramente bassa e può essere assunta anche in gravidanza. I rimedi floreali aiutano in modo dolce a creare armonia tra la mente e il corpo.

Il principio alla base della floriterapia di Bach è che nella cura di una persona devono considerate le sue emozioni e la sua personalità, che poi determinano il sintomo che si manifesta a livello fisico: i vari Fiori di Back sono in grado di trasformare l’emozione da negativa a positiva. In questa maniera scompare il sintomo fisico.

Infatti secondo i dettami di Bach la malattia della persona originariamente non è propriamente fisica, ma nasce dal risultato di uno squilibrio tra le azioni che si compiono nel contrasto tra la nostra parte razionale e quella emotiva. Il perdurare di questo squilibrio genera un sintomo poi nel fisico, causando dolore.

Dunque ad ogni disturbo di tipo fisico corrispondono disequilibri, paure ed emozioni. Infatti ogni emozione negativa è origine di ogni problema psicosomatico, e guarendo la mente anche il corpo a sua volta guarirà.

Ed a questo proposito Bach catalogò trentotto rimedi floreali, ognuno corrispondente ad un determinato tipo di emozione. L’energia del fiore entra in contatto con l’energia umana trasforma l’emozione da negativa a positiva grazie alle sue vibrazioni. In questa maniera la floriterapia non elimina l’emozione ma la trasforma così da rendere alla persona la sua armonia e restituirle l’equilibrio. Per esempio il Mimolo Giallo ha proprietà riequilibranti per persone che hanno paura nel fare cose comuni come utilizzare oggetti, la Verbena per chi si fa trascinare eccessivamente dall’entusiasmo, la Genzianella per chi si fa prendere troppo dal pessimismo, e così via. Questi Fiori di Bach ripristinano l’armonia e l’equilibrio tra mente e cuore, ed in questa maniera fanno scomparire il sintomo del malessere fisico.

Contattami per fissare una seduta di Fiori di Bach a Bologna